50,00€ – 55,00€
Le spezie negli ultimi tempi sono al centro di mode e tendenze, soprattutto nella nuova visione di una cucina sana.
L’Ayurveda ci insegna che ognuno di noi necessita di spezie diverse per mantenere la salute.
Sfatiamo allora ”zenzero e curcuma per tutti” ma comprendiamo realmente cosa serve ad ognuno di noi.
Orario: dalle 19,00 alle 21,00
Descrizione
Spezie e Ayurveda
In questo incontro introduttivo di un paio d’ore Kandeepan Joythimayananda ci introdurrà all’importanza delle spezie nella disciplina Ayurvedica e di come queste ci possano venire in aiuto nel nostro modo di cucinare nella quotidianità.
Ma quali spezie per quali necessità? Nel corso si affronterà proprio questo aspetto: evitare le facili generalizzazioni e acquisire la consapevolezza di cosa fa bene ad ognuno di noi, in condizioni specifiche e nella propria individualità e unicità.
L’Ayurveda per il benessere dell’individuo
L’ Ayurveda nesce in India nel IV millennio a.C.
Dal sanscrito ayus, “vita”, e veda, “conoscenza”, il termine Ayurveda significa letteralmente “conoscenza della vita”. Lo scopo che questa antichissima dottrina terapeutica si prefigge, è quello di aiutare le persone a mantenere il proprio benessere fisico e mentale e prevenire l’insorgere delle malattie.
Secondo l’Ayurveda l’uomo è un microcosmo che possiede al proprio interno le stesse caratteristiche che regolano l’universo, essendo anch’egli composto dei medesimi cinque elementi (Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Etere) che compongono il macrocosmo.
Questi elementi si manifestano nel corpo umano combinandosi secondo tre principi biologici di base chiamati Dosha:
- VATA principio corporale dell’aria originato dalla combinazione degli elementi Aria e Etere
- PITA principio corporale del fuoco originato dall’elemento Fuoco
- KAPA principio corporale dell’acqua originato dalla combinazione degli elementi Acqua e Terra
Questi tre principi basici, combinati diversamente, sono all’origine di tutte le funzioni biologiche, fisiologiche e psicologiche del corpo, dell’anima e della coscienza.
L’obiettivo primario della disciplina ayurvedica è migliorare l’individuo aiutandolo a preservare lo stato di salute determinato dall’equilibrio tra i Dosha: un eventuale stato di disarmonia determina l’insorgenza del disagio o della malattia, ed in questo caso l’Ayurveda fornisce gli strumenti per indagarne le origini nonché i rimedi per ristabilire la condizione bilanciata di origine.
La natura è da sempre a nostra disposizione, pronta a offrirsi totalmente per il benessere dell’uomo. In natura non manca nulla. Per questo motivo le piante assumono grande importanza nella vita dell’uomo e possono essere utilizzate per prevenire o per migliorare il proprio benessere. Ecco perché le spezie assumono un ruolo di grande importanza in questa secolare disciplina.